Trattandosi di tele astratte, creare opere su commissione che siano al 100% come desidera il cliente può essere molto difficoltoso. Per questo motivo chiederò un esempio indicativo di quello che l’acquirente desidera, prendendo spunto da lavori già fatti, consultabili nella sezione Portfolio. In un secondo momento, sceglieremo insieme i colori: chiederò una foto dell’ambiente ove si vuole posizionare il quadro, andando quindi a studiare una palette di colori adatta e in linea con quella della stanza o dell’ambiente. Dopodiché si concorderà la dimensione della tela e infine fornirò il preventivo per la realizzazione.
Una volta iniziata la lavorazione, terrò il cliente aggiornato sull’evoluzione, mandando foto o video su ciò che sto producendo. Per quanto riguardo le tempistiche di realizzazione, fornirò una previsione indicativa del tempo necessario, facendo una stima sulle ore effettive che mi servono per lavorarci. Vi ricordo che, essendo semplicemente un hobby e non il mio lavoro, potrei metterci più tempo del dovuto, ma questo non aumenterà il prezzo proposto.
In merito ai pagamenti, vi chiederò di lasciarmi il 50% del prezzo concordato per iniziare il lavoro: il saldo sarà alla consegna dell’opera.